Pallacanestro Budrio vs Cesena Basket 2005: 81-65 (25–17, 43–33, 60–47).

Cesena Basket 2005 vs Basket Bertinoro: 65-50 (26-18, 39-31, 50-38).

Esordio di campionato complicato per coach Marco Vandelli e i suoi ragazzi sul campo della corazzata Budrio (finale persa per la promozione in C lo scorso anno). A questo dato vanno aggiunte le assenze di Alessandro Balestri e Jacopo Santoro, che hanno ridotto al lumicino le speranze di giocarsela alla pari.

Alla prima giornata, il neo allenatore ha necessariamente dovuto utilizzare anche tre giovani virgulti del vivaio (Luigi Orioli 2006 – Luca Nocerino e Ivan Pezzi 2007) per lunghi minuti. Oltre a qualche inevitabile ingenuità, hanno comunque saputo mostrare carattere e si sono fatti valere per spirito combattivo, così come i più esperti compagni, nei confronti dei più massicci e navigati avversari. Purtroppo il fischio finale ha “punito” i cesenati con un risultato sicuramente eccessivo e non del tutto veritiero. Riscatto immediato ottenuto la settimana successiva con il primo successo casalingo per le giraffe. Nella seconda giornata del girone di andata, nonostante le ulteriori assenze di Santoro e soprattutto del centro titolare Balestri, hanno vinto contro lo Scirea Bertinoro dell’ex coach Solfrizzi – che per due stagioni con competenza e passione ha guidato la squadra di casa – accolto con affetto e simpatia da tutti i cesenati.

Coach Vandelli si è dovuto così affidare alla sua scatenata “banda bassotti“ tenendo ritmi alti e cercando di bersagliare gli ospiti con tiri dalla distanza (undici nella retina), che in più di un’occasione hanno allargato la forbice tra le due squadre. In un Palaippo “infuocato” e gremito come non mai, i padroni di casa sono partiti alla grande con un 7 a 0 che ha costretto coach Solfrizzi al primo time out della serata. Cesena ha continuato a spingere in avvio di secondo quarto con tiri dalla distanza che l’hanno portata al massimo vantaggio sul 36 a 22. Bertinoro, che non ha mai mollato, ha ricucito il gap fino al 39 a 31, risultato con il quale le due squadre sono andate negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

Terza frazione con Cesena che ha allungato il passo con i suoi piccoli mentre Bertinoro faticava a segnare, ben contenuto dalla difesa ermetica di casa. Il divario è rimasto costantemente oltre la doppia cifra, prima di un allungo improvviso degli ospiti, poco oltre la metà dell’ultimo quarto, che li ha riportati sul 57 a 50. Strappo prontamente ricucito da un 8 a 0 finale, firmato dai cecchini cesenati che si sono presentati in campo inserata di grazia.

Coach Emiliano Solfrizzi al termine della partita ha dichiarato: Perdere non piace a nessuno… ma questa sera è stato un po’ meno brutto!”.

La classe e il fair play non sono da tutti. Complimenti coach. Dopo la terza giornata, nella quale Cesena ha riposato, le giraffe torneranno in campo sabato sera, tra le mura amiche, contro Riccione.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto ImagoEconomica 

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui