Grazie ad uno studio condotto dall’università di Leicester e pubblicato sulla rivista Lancet Respiratory Medicine journal, si è scoperto che una nuova pillola sperimentale potrebbe essere la soluzione ai casi di asma grave negli adulti.

Ai pazienti che si sono sottoposti alla sperimentazione è stato somministrato il farmaco e il risultato è stato la diminuzione dell’infiammazione delle vie aeree, unitamente ad un grande miglioramento dei sintomi.

I 60 pazienti, che hanno partecipato allo studio, avevano un’asma grave nonostante l’uso di steroidi assunti per inalazione e visite periodiche dagli specialisti.

Ad una metà dei pazienti è stato dato il farmaco per tre mesi, insieme agli altri farmaci che prendevano abitualmente, mentre l’altra metà ha continuato a prendere le normali medicine con un placebo. In quelli che avevano preso il farmaco sperimentale, si è visto che c’erano meno globuli rossi infiammatori nel muco e nelle vie aree, che sono generalmente un segno dell’asma.

Ad ogni modo, occorrerà del tempo e uno studio più approfondito per confermare i risultati e valutare l’efficacia del medicinale nella vita di tutti i giorni, anche se i dati ottenuti finora sono decisamente promettenti.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui