Arianna Fontana nella storia. La pattinatrice azzurra a Pechino 2022 si è confermata campionessa olimpica nei 500 metri di short track bissando il successo ottenuto a PyeongChang 2018. Nell’emozionante finale A andata di scena al ‘Capital Indoor Stadium‘ di Pechino, la ‘freccia bionda’ azzurra ha vinto in 42.488 battendo le eterni rivali, l’olandese Suzanne Schulting (42.559) e la canadese Kim Boutin (42.724).

Per la spedizione italiana si tratta del primo oro in questa edizione dei Giochi Invernali, la quinta medaglia in assoluto. Con questo successo l’atleta di Sondrio tocca quota dieci medaglie olimpiche, eguagliando Stefania Belmondo come atleta italiana più medagliata di sempre nei Giochi Invernali.

Malagò: “Sei la più grande di tutti i tempi”
“Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita. Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai”.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò si complimenta con Arianna Fontana subito dopo il suo trionfo nei 500 metri di short track ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. “Il Coni sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony e alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro – ha aggiunto – Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode!”.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui