XXII CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA MARE BARCA

Il capoluogo marchigiano, Ancona si prepara a festeggiare il mare blù tra Numana e Sirolo, con tutti i suoi prodotti e tutte le sue tradizioni. Dal 17 al 20 maggio, infatti, il torna la quinta edizione del Festival internazionale Tipicità in blu, un lungo weekend di appuntamenti, incontri e manifestazioni culinarie completamente dedicato all’Adriatico.

Come si intuisce dal nome, Tipicità in blu è una giovane ma fortunata costola a tema mare del quasi trentennale Festival Tipicità, manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica, ma non solo di un territorio rimasto in parte ancora selvagigo.

Protagonista dei quattro giorni di manifestazione è la Macroregione adriatico-ionica, con le sue storie e – soprattutto – con i suoi personaggi, tra cui viene ogni anno scelto il vincitore del premio “Pavese Azzurro”, dedicato alla personalità che più si è distinta nel rapporto uomo-mare.

Il territorio di questa zona votata al mare viene indagato su due versanti. Da un lato con le sue tradizioni di pesca, di cultura e di sapori mediterranei. Dall’altro con l’impegno per un futuro migliore, legato alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia degli ambienti marini.

Su questo verteranno molti degli incontri previsti nel programma della manifestazione, che tenta in questa edizione di abbracciare il tema della “blue economy”, il modello che vuole creare un ecosistema sostenibile tramite l’utilizzo e la trasformazione di sostanze precedentemente ritenuti scarti.

A cura di Claudio Piselli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui