Storica firma della Rai con un un curriculum fatto di grandi avvenimenti e snodi storici e una carriera tra stelle, sport, papi e presidenti, è lui l’uomo giornalista che per anni ha tenuto con il naso all’insù tutti gli italiani con il racconto storico dello sbarco sulla luna, era il 20 luglio 1969 in diretta sulla Rai. Ci ha lasciato Tito Stagno, il suo decesso in una clinica di Roma nella serata di ieri.

Il giornalismo nazionale perde uno straordinario protagonista del piccolo schermo ed è in lutto. Sarà ricordato anche durante il Festival di Sanremo, per la sua passione nei confronti della musica. E’ morto a 92 anni, la sua città natale Cagliari, venne al mondo il 4 gennaio del 1930.

Il suo memorabile messaggio breve ma intenso, emotivo, straordinario: “Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare”, la storia dell’allunaggio è tutta in quella frase che Tito Stagno pronunciò mentre, dalle cuffie in cui sentiva il dialogo tra gli astronauti e la centrale di Houston, ascoltò i tecnici Nasa dire ‘Reached Land‘. Oltre 25 ore di trasmissione, dallo studio 3 di via Teulada, in collegamento con Houston dove c’era Ruggero Orlando, per coinvolgere gli italiani in quell’attimo storico in cui l’uomo mise piede sulla Luna. Una veglia rimasta nell’immaginario collettivo, che il giornalista ricordava spesso con nostalgia ma anche con una punta di amarezza, in quanto gli ricordava “una stagione di entusiasmi, di coraggio, di desiderio di conoscenza che si rivelo’ poi troppo breve.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui