Monsignor NICOLO’ ANSELMI. il nuovo Vescovo di Rimini, inoltra una lettera particolarmente toccante alla Rock Star VASCO ROSSI, in cui parla dei “giovani di oggi” e della loro forza di volontà, di abnegazione e di altruismo dimostrata in questi giorni. Giorni in cui madre natura ha sconvolto la Romagna, portando morte e distruzione.

Ha ricordato inoltre che nel suo vissuto genovese ha sempre ascoltato le canzoni di Fabrizio De André e di Vasco Rossi.

È nato a Genova, sede dell’omonima Arcidiocesi, il 9 maggio 1961.

Nel 1985 si è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi in Genova.

Nel 1986 è entrato nel Seminario di Genova dove ha conseguito la laurea in Teologia

Il 9 maggio 1992 è stato ordinato Presbitero dal Cardinale G. Canestri sempre a Genova.

E’ stato responsabile del servizio di pastorale giovanile dell’arcidiocesi (1994-2007) e responsabile regionale della pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Ligure dal 1997 al 2007 e nei successivi 5 anni Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana in Roma.

Nel 2012, rientra a Genova e il cardinale Angelo Bagnasco lo nomina Vicario Episcopale per la pastorale giovanile, lo sport e l’università e Parroco di santa Maria delle Vigne.

Il 10 gennaio 2015 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo titolare di Utica e Vescovo ausiliario di Genova.

L’8 febbraio seguente, nella Cattedrale di Genova, ha ricevuto l’Ordinanza Episcopale, dal cardinale Angelo Bagnasco.

Il 17 novembre 2022 Papa Francesco lo ha nominato 111º vescovo di Rimini, quale successore di Francesco Lambiasi, dimessosi per raggiunti limiti di età.

Il 22 gennaio 2023 ha preso possesso della Diocesi nella Cattedrale di Santa Colomba in Rimini.

LA LETTERA: Vasco, se vuoi, invitali a non spegnere mai quel desiderio d’infinito che si trova nel cuore di ogni uomo, lo stesso che abita sulle “Dannate nuvole”. Se puoi, suggerisci loro a non aver paura di una “vita spericolata” e ad “andare al massimo” nell’amore verso gli altri, gli esclusi, i fragili, verso tutti.  Chi vuol “trovare un senso a questa vita” lo può trovare nel rendere felici gli altri. Perché chi dona la sua vita la trova, e c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Grazie di cuore”

Nicolò Anselmi

 A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Imagoeconomica

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui