windows 10

windows 10

Mancano pochissimi giorni al rilascio di Windows 10. Tutti gli utenti che beneficeranno dell’aggiornamento gratuito passeranno automaticamente alla versione Home o Pro di Windows a seconda del sistema operativo di provenienza.
Se il sistema in uso è Windows 7 Starter, Windows 7 Home Basic, Windows 7 Premium e Windows 8/8.1, gli utenti avranno la versione Home di Windows 10.
Se invece il sistema in uso è Windows 7 Pro, Windows 7 Ultimate o Windows 8/8.1 Pro, sarà installata la versione Pro di Windows 10.

Ma quali sono le differenze?

Da sempre, Microsoft divide i sistemi operativi in due categorie: utenti semplici e professionisti. La versione di Windows Home è dedicata agli utenti privati, mentre la versione Pro è pensata per aziende e liberi professionisti. Nulla vieta però a questi ultimi di acquistare la versione Home, nel caso le funzionalità Pro non fossero interessanti o utili.
Vediamo quindi le principali caratteristiche di Windows 10 Pro che non saranno presenti nella versione Home:
– possibilitĂ  di disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows Update;
– presenza del server RDP per la connessione remota;
– possibilitĂ  di modifica dei criteri di gruppo (Group Policy) per modificare le regole di sistema;
– Enterprise Data Protection (EDP), una funzione che permette di selezionare le applicazioni desiderate e marchiarle come “aziendali”, allo scopo di avere una crittografia come protezione aggiuntiva e la facoltĂ  di rimuovere da remoto le applicazioni scelte;
– Bitlocker, per la criptazione delle memorie fisiche (hard disk, Sd e chiavette usb);
– possibilitĂ , per l’amministratore, di limitare l’uso di un account utente presente sul computer all’utilizzo di un singolo programma installato, negando l’accesso a tutti gli altri software;
– Hyper-V, per l’installazione di sistemi operativi all’interno di una macchina virtuale;
– emulazione di Internet Explorer 8 tramite il browser Microsoft Edge (enterprise mode), utile per vecchi siti che non supportano il nuovo browser;
– collegamento ad un dominio aziendale e ad Azure Active Directory.

Queste erano le principali differenze tra la versione Home e la versione Pro di Windows 10, nuovo sistema operativo presto sui nostri computer!

A cura di Fabrizio Gherardi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui