Cos’è il Rosatellum? In sostanza è la nuova legge elettorale approvata dalla Camera che ora dovrà essere votata anche dal Senato. Se riceverà l’ok definitivo, introdurrà in Italia un sistema elettorale misto tra proporzionale e maggioritario.

Matteo Renzi, in merito alla nuova legge, ha commentato: è “un passo in avanti” e sono “ridicole le proteste del M5s. Son mesi che si dice, facciamo una legge elettorale. Ci abbiamo provato in tutti i modi”, ha spiegato il segretario del Pd sottolineando durante il programma “Porta a Porta”: “La fiducia non inficia il giudizio sulla legge. Io non capisco dove sia il problema, la fiducia l’ha messa anche De Gasperi. Tra Di Maio e Di Battista, io sono con De Gasperi”.

Il Rosatellum bis oggi riceverà da Palazzo Madama il via libera definitivo. Il voto finale sul provvedimento arriverà dopo i cinque voti di fiducia di ieri, che il Senato ha concesso fra le proteste dei cinque stelle in Aula e in piazza.

A partire dalle 9:30 inizieranno le dichiarazioni di voto e poi ci sarà il voto finale, al quale parteciperanno anche FI e Lega. Dirà sì, anche se “con riserva”, anche il presidente emerito, Giorgio Napolitano.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui