PAPA

Papa Francesco ha aperto il Sinodo sulla Famiglia, che riunisce 270 vescovi e circa 90 tra esperti, uditori e delegati di altre chiese cristiane, e ha dichiarato: “Il Sinodo non è un parlamento. E’ collegialità, adottando coraggiosamente zelo pastorale e dottrinale, saggezza, franchezza, e mettendo sempre davanti ai nostri occhi il bene delle famiglie e la salute delle anime”.

“Nel Sinodo – ha detto il Pontefice – la Chiesa sperimenta l’azione dello Spirito Santo. Pratichiamo il coraggio apostolico, l’umiltà evangelica e l’orazione fiduciosa”.

Il Sinodo andrà avanti fino al 25 ottobre; le tre settimane del Sinodo sono dedicate ognuna ai tre temi sui quali sono attese decisioni: l’ascolto delle sfide sulla famiglia; il discernimento della vocazione familiare; la missione della famiglia oggi. In aula vi sono interventi di 3 minuti ciascuno, ma il confronto arriverà soprattutto nei 13 “circoli minori” che alla fine di ogni settimana forniranno ciscuno un documento di sintesi che sarà pubblicato dalla Sala Stampa Vaticana.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui