Outing

E’ stato certamente un outing che ha fatto molto clamore quello di monsignor Krzysztof Charamsa, che ha dichiarato di essere gay e di avere un compagno, Eduard Planas.

Per la prima volta, un uomo di Chiesa con un ruolo importante in Vaticano, “esce allo scoperto”, rivelando al mondo la propria omosessualità. Dopo la comunicazione della loro storia, i due hanno deciso di affrontare insieme il cambiamento radicale che si prospetta per la vita del teologo, sospeso da tutti i suoi incarichi. Il monsignore, ufficiale della Congregazione per la Dottrina della fede dal 2003, era anche segretario della Commissione teologica internazionale vaticana e insegnava teologia alla Pontificia università gregoriana e al pontificio Ateneo Regina Apostolorum a Roma.

Durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Planas ha dichiarato: “È un cambiamento enorme, per lui e anche per me, ma non sono spaventato. Sorpreso sì, da quando ho visto l’enorme attrazione verso gli altri che esercita. Quando sabato ha cominciato a parlare, ho sentito nella sala come un’aura, una tensione spirituale: le sue parole entravano nel cuore della gente”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui