La città più smart d’Italia è senza dubbio Milano, seguita come lo scorso anno da Bologna. In terza posizione sul podio troviamo Venezia, che supera Firenze, arrivata invece quarta.

A stilare la classifica è stata l’indagine ICityRate 2016, realizzata da Forum PA che ha analizzato 106 Comuni capoluogo su 105 indicatori statistici (in aumento rispetto agli 84 dello scorso anno) e sette dimensioni tematiche: Economy, Living, Legality, Environment, People, Mobility, e Governance.

Gianni Dominici, Direttore di Fpa e curatore della ricerca presentata a ICity Lab in corso a Bologna nei giorni di Saie, ha commentato: “Quest’anno più che in passato ICityRate va a misurare, unitamente alla qualità del vivere urbano, la capacità delle città di guardare a traguardi lunghi facendo scelte e investimenti che puntano sui nuovi driver di sviluppo”.

La città lombarda arrivata prima in classifica ha aumentato anche il distacco sulla seconda (60 punti in più, nel 2015 erano 25), grazie all’eccellenza in Economy, People e Living. Bologna è seconda soprattutto per l’eccellenza nella Governance.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui