I due musicisti si sono conosciuti via internet il 10 dicembre 2010 e in seguito hanno deciso di formare il duo Benji & Fede. Con questo nome artistico hanno iniziato a pubblicare cover su YouTube. Nonostante fossero entrambi originari di Modena, restavano in contatto soprattutto via internet in quanto Benjamin, di origini australiane da parte di madre, si era trasferito per due anni per motivi di studio a Hobart, in Australia.

Nel 2014 il duo si è presentato alle selezioni delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015, senza superarle. Attraverso la rete sociale sono entrati in contatto più stretto con i loro fan e una radio li ha contattati per organizzare un tour nelle piazze; proprio durante una di queste esibizioni sono stati notati da un talent scout della Warner Music Italy ed hanno ottenuto il loro primo contratto discografico.

Nell’estate 2015 la popolarità del duo è cresciuta grazie al singolo Tutta d’un fiato e all’esibizione alla seconda edizione del Coca-Cola Summer Festival. Il 9 ottobre 2015 è stato pubblicato il loro album di debutto 20:05, prodotto da Andy Ferrara e Marco Barusso e il cui titolo fa riferimento all’orario del primo messaggio che Federico Rossi ha mandato a Benjamin Mascolo su Facebook con la proposta di formare un duo. L’album ha subito raggiunto la prima posizione della Classifica FIMI Album ed è stato promosso da una tournée nazionale, nonché da tre singoli, pubblicati tra ottobre 2015.

Nel 2016 il duo si è esibito durante la terza serata del Festival di Sanremo 2016 insieme ad Alessio Bernabei, mentre il 31 marzo è stato pubblicato il loro libro autobiografico, intitolato Vietato smettere di sognare.[10] Nel mese di giugno 2016 il duo ha collaborato con il cantante spagnolo Xriz alla realizzazione del singolo Eres mía, rifacimento di un brano dello stesso Xriz; il singolo ha debuttato all’interno della Top 10 della Top Singoli ed è un tentativo per lanciare il duo anche nel mercato latinoamericano.

Il 21 ottobre 2016 è stato pubblicato il secondo album in studio 0+,[12] anticipato dai singoli Amore Wi-Fi e Adrenalina, usciti rispettivamente il 30 settembre e il 14 ottobre. Composto da undici brani, nell’album è anche presente un brano registrato in duetto con Max Pezzali, Traccia numero 3, uno con la cantante inglese Jasmine Thompson, Forme geometriche (Addicted to You) e uno con Annalisa, Tutto per una ragione; gli ultimi due duetti sono stati estratti rispettivamente come terzo e quarto singolo il 25 novembre 2016 e il 12 maggio 2017.[15][16] Durante l’estate 2017 il duo è rimasto impegnato nella promozione del singolo Tutto per una ragione, eseguendolo a Radio Italia Live e al Summer Festival.[17][18]

Nello stesso anno interpretano un duetto della sigla Che campioni Holly e Benji di Cristina D’Avena presente nell’album della cantante Duets – Tutti cantano Cristina.

Siamo solo Noise e Good Vibes
Il 2 marzo 2018 il duo ha pubblicato il terzo album in studio Siamo solo Noise,[19] anticipato dai singoli Buona fortuna e On Demand, quest’ultimo inciso in collaborazione con il rapper Shade. Ulteriori singoli atti alla promozione del disco sono stati Moscow Mule, uscito l’11 maggio e Universale, pubblicato in occasione della ripubblicazione dell’album avvenuta al termine dell’anno.

Il 31 maggio 2019 il duo ha presentato il singolo Dove e quando che ha raggiunto la vetta della Top Singoli e venendo certificato doppio disco di platino dalla FIMI, divenendo il loro maggior successo.In seguito è stato pubblicato un secondo singolo, Sale, con la collaborazione di Shari, e annunciato il quarto album Good Vibes, pubblicato il 18 ottobre 2019.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui