bernina

bernina

Oggi vi portiamo a Tirano, comune della provincia di Sondrio in Lombardia, celebre per il suo Santuario dedicato alla Madonna di Tirano, e per essere capolinea della pittoresca linea ferroviaria Tirano-SanktMoritz: un viaggio in treno davvero splendido e imperdibile.

Il viaggio incomincia proprio da questo comune, unica stazione italiana della tratta della linea del Bernina, che dopo un solo chilometro vi condurrà oltreconfine, in terra svizzera. Un itinerario che vi riempirà di stupore, arrivando prima alle alte quote dell’Ospizio Bernina, per poi ridiscendere, nella vallata del fiume Inn: l’alta Engadina e la blasonata St.Moritz.

Giunti a Tirano, si può prendere posto sul vagone, dando un’occhiata al tragitto segnato sul tavolino, e agli orari, per eventuali soste o per prevedere le fermate. I treni possono differenziarsi tra di loro, ma la tratta di 60 km circa che unisce la Valtellina a St.Moritz è la stessa, ad unico binario.

Nei mesi estivi è possibile godersi ancora più da vicino il magnifico panorama della linea del Bernina, grazie alle carrozze panoramiche scoperte. I vagoni, ad ogni modo, sono sempre confortevoli e procedono senza fretta attraverso suggestivi panorami che tolgono letteralmente il respiro. Le carrozze del treno sono calde e riscaldate d’inverno e fresche d’estate con le carrozze cabrio all’aperto, o con le carrozze esclusive con le vetrate a cupola sull’Espresso!

Tirano, la “Città del vino”, si lascia abbracciare dai terrazzamenti che fanno da sipario alle Prealpi Retiche, che potrete ammirare ancora meglio scrutando al di là dei finestrini.
Almeno per un giorno si potranno assaporare gusti, arte, e storia di una terra meravigliosa, passeggiando tra viuzze e corti, ma soprattutto affidandosi all’espresso più “rilassato” d’Europa: il Bernina Express!

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui