Venezia 80, “Povere Creature!” di Lanthimos, Leone d’Oro. Matteo Garrone vince il Leone D’Argento.

Vince il film in bianco e nero del regista greco Yorgos Lanthimos che, da solo, lo ha presentato a Venezia a causa dello sciopero. La protagonista è Bella Baxter, una specie di Frankenstein al femminile interpretata da Emma Stone e nel cast ci sono, tra gli altri, anche Mark Ruffalo e Willem Dafoe.

La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Gray incentrato su Bella che è una donna riportata in vita con un cervello da bambina, un essere che non sa nulla di convenzioni e regole.

È sicuramente un film difficile da descrivere” ha spiegato Yorgos Lanthimos. “Ho dovuto cambiare in molti punti la struttura del romanzo che è un saggio più politico e puntare più sul punto di vista di Emma, sul suo viaggio nel mondo“. E ancora: “Credo sia un tema molto contemporaneo perché si parla di libertà, del ruolo della donna e ovviamente della relazione tra i sessi. Le cose dall’epoca del romanzo, che è del 1922, non sono cambiate poi molto, a parte l’ambientazione gotica. Emma interpreta una mente libera che sperimenta sempre“.

A cura di Elisabetta Turci – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui