Posare insieme a Toni Vigato, il “mitico” magazziniere granata, è sempre un gran piacere, come un gran piacere è ritrovarsi a chiacchierare con una persona che può insegnare a TUTTI cos’è davvero il TORO!!!

Perché Toni, fratello di Bruno (magazziniere granata dello Scudetto, andato in pensione dopo la notte di Amsterdam), del Toro è parte integrante da ormai 64 dei suoi quasi 81 anni e sempre e solamente per amore, perché lui della Società granata non è mai stato e non è dipendente.
Terminato il suo turno di operaio, in fabbrica, Toni andava infatti al Filadelfia ad aiutare il fratello per pure e semplice passione, per un tifo che non ha eguali, come il suo spirito ed una disponibilità e simpatia che ne hanno fatto una vera icona, tra gli addetti ai lavori come tra i tifosi granata.
Spesso idolatriamo calciatori ed allenatori che vanno e vengono e, soprattutto, guardano il portafogli prima di tutto, magari baciano la maglia ed il giorno dopo chiedono l’aumento o firmano per chi li accontenta di più economicamente; certo Toni non ha mai parato un rigore e mai segnerà il gol vittoria in un derby, ma nella vita ci sono anche altre cose ben più importanti e lui ne è l’incarnazione.

Di parole ne facciamo tutti, spesso vantando o credendoci i migliori tifosi al mondo, quelli che farebbero di tutto per il TORO, anzi il “loro” TORO, ma davanti a Toni, a ciò che ha fatto senza mai pretendere nulla, cosa possiamo dire se non toglierci il cappello e dedicargli un applauso di vero e sincero cuore, granata naturalmente.
Vedere “40 ANNI DI TORO” in mano a Toni è una grande gioia, così come preziosa è quella firma apposta sulla mia copia del libro, perché se dopo Gigi Meroni dovessi decidere di avere un altro idolo, sicuramente non avrei dubbio alcuno su chi potrebbe essere!

IL LIBRO “40 ANNI DI TORO” Lo puoi trovare in tutte le librerie del Piemonte oppure ordina qui: 0547.632258

A cura di Maurizio Vigliani – Foto: Photo Team Click

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui