Non erano sufficienti le angoscianti tensioni in Medio Oriente tra Arabia Saudita e Iran. Ora a turbare il già precario assetto mondiale e a preoccupare non poco l’umanità è la Corea del Nord che ha reso noto di avere condotto con successo un test con una bomba nucleare all’idrogeno.
Le autorità sudcoreane e il servizio geologico americano poco prima avevano rilevato un sisma di magnitudo 5.1 a 49 km a nord di Kilju, l’area dei test nucleari nordcoreani.
Uno speaker sulla tv nordcoreana ha detto che Pyongyang ha testato una bomba all’idrogeno “miniaturizzata”, elevando “la potenza nucleare” del paese “al livello successivo” e fornendolo di un’arma per difendersi contro gli Stati Uniti e gli altri suoi nemici.
Il via libera al test, riferisce una nota di Pyongyang, è stato dato dal leader Kim Jong-un “il 3 gennaio”. La bomba all’idrogeno è molto più potente di quelle nucleari tradizionali all’uranio e molto più difficile da realizzare. Il test, se confermato da esperti stranieri, sarà un forte incentivo per nuove sanzioni contro la Corea del Nord da parte dell’Onu e peggiorerà le già cattive relazioni del paese con i suoi vicini.
Intanto gli 007 di Seul hanno informato le autorità sudcoreane che la bomba testata dalla Corea del Nord oggi potrebbe essere atomica e non all’idrogeno. Onu: “Se confermato, test violazione del trattato”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui