il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Napoli durante il suo intervento all'assemblea di Confcommercio Campania , 5 ottobre 2022 ANSA / CIRO FUSCO

Ieri sera confronto o meglio “scontro” tra la Segretaria del Pd, Elly Schlein, ospite del programma “Che tempo che fa” su Nove, condotto da Fabio Fazio e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ospite di “Dritto e Rovescio” Rete4, condotto da Paolo Del Debbio, in merito al “terzo mandato” ripreso dal libro di De Luca “Nonostante il PD” (interessante e da leggere al di là del proprio pensiero politico!)

La Schlein lo attacca subito, senza discrezione alcuna, affermando: “Un terzo mandato in questo momento non è previsto dalla legge. So che ha scritto un libro intitolato “Nonostante il Pd”. Ma visto che è stato eletto con il Pd la prima volta nel 1993, quando io avevo 8 anni, il titolo giusto del libro quindi dovrebbe essere “grazie Pd”. E il Pd è una grande comunità non è né la sua segreteria, né il suo gruppo dirigente ma una grande comunità di persone e credo vada rispettata.”

Ovviamente immediata la replica di De Luca, già sotto pressione per le domande di Del Debbio sui giudizi sprezzanti ricevuti per quanto scritto nel suo libro, che sottolinea: “Sono epiteti pienamente appropriati nel Pd, che ha un metodo di selezione in negativo: più perdi più vai avanti. Non si valorizza il merito ma le correnti, le consorterie e le tribù. Si mi ricandido per la terza volta! Dobbiamo completare 15 ospedali nuovi, il sistema dei trasporti rinnovato, il piano di autonomia idrica, il programma di digitalizzazione. Dobbiamo completare il nostro programma.”

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui