Lo sciame sismico non abbandona Lazio, Umbria e Marche, e nella notte sono state registrate altre scosse, di cui due di magnitudo 2.9 all’1:30 e alle 4:55, con epicentro tra Montegallo (Ascoli Piceno) e Castelsantagelo sul Nera (Macerata). Al momento non sono stati segnalati crolli.

Intanto, il ministro dell’Economia Padoan ha firmato un decreto che dispone la sospensione del pagamento delle tasse fino al 20 dicembre 2016 per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

Il decreto di sospensione, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, indica l’elenco dei Comuni di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria in cui si applica la misura. A essere sospesi sono i versamenti delle imposte e gli adempimenti tributari per tutti i contribuenti, compresi quelli delle cartelle esattoriali e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.

Intanto, il neo commissario per la Ricostruzione Vasco Errani è andato a visitare Amatrice. “Si e’ fatto un ottimo lavoro. I danni sono importanti, stiamo impostando questa fase con il Dipartimento della Protezione civile in piena collaborazione con i sindaci e avvieremo anche il processo per la ricostruzione”, ha dichiarato Errani al termine di una riunione in prefettura a Rieti.

“Parlerò poco, perché devono parlare i fatti – ha aggiunto il commissario -. Il primo impegno sarà trasparenza, regole e controlli, costruendo un sistema chiaro, leggibile e meno burocratico possibile. Il primo atto sarà costituire un luogo istituzionale in cui discutere e assumere le scelte per ricostruzione, sarà una struttura leggera che decideremo con le Regioni e le autonomie in rapporto alle necessità che ci sono. Servirà accuratezza nella spesa ed il primo impegno sarà la trasparenze delle regole e dei controlli”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui