IL PAPA EMERITO BENEDETTO VI JOSEF RATZINGER

E’ morto Papa Ratzinger Benedetto XVI.

Il corpo del Santo Padre arriverà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023. Eletto nel 2005, si dimise nel 2013: è stato il primo Pontefice a ritirarsi in epoca contemporanea.

L’infanzia in una cittadina “mozartiana” – come la chiamava lui – gli studi, la salita fino al vertice massimo di San Pietro. Ma anche la malattia e le accuse di aver coperto abusi sessuali mentre era arcivescovo a Monaco.

Joseph Ratzinger è nato a Marktl am Inn, nel territorio della Diocesi di Passau (Germania), il 16 aprile 1927. Come ricorda il sito Vatican.va, suo padre era un commissario di gendarmeria e proveniva da una famiglia di agricoltori della bassa Baviera. Le sue condizioni economiche erano abbastanza modeste. La madre invece era figlia di artigiani di Rimsting, sul lago di Chiem, e prima del matrimonio aveva lavorato come cuoca in diversi alberghi. Ratzinger ha passato la sua infanzia e la sua adolescenza a Traunstein, una piccola città vicino alla frontiera con l’Austria, a circa trenta chilometri da Salisburgo. Lui stesso definiva questo contesto “mozartiano”: qui ha ricevuto la sua formazione cristiana.

Alla vigilia della sua elezione al Soglio Pontificio, nella Basilica Vaticana, celebra la Santa Messa “pro eligendo Romano Pontifice” insieme con i 115 Cardinali. È ormai celebre come ”custode della fede” e capofila dell’ala ”conservatrice” della Chiesa. Nel suo discorso parla della ”piccola barca del pensiero cristiano”, ”agitata da molte onde”.
Alcuni esempi che aveva citato: “Marxismo, liberalismo, collettivismo, individualismo radicale, ateismo, un vago misticismo religioso, agnosticismo, sincretismo” e ”dittatura del relativismo”.

Poche ore dopo inizia il Conclave che lo eleggerà Papa, il 19 aprile del 2005. La sua elezione, ritenuta in linea con il predecessore Giovanni Paolo II, viene accolta con un boato dai 100mila fedeli presenti in piazza San Pietro e in attesa da ore sotto la pioggia. Ratzinger sceglie di chiamarsi Benedetto XVI in ricordo di Benedetto XV, Papa del primo conflitto mondiale. Commenta la sua elezione così: “Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere”. Poco prima, in un’intervista alla Radio Vaticana, si era definito “un uomo semplice”: “È impossibile un autoritratto, è difficile giudicare se stessi. Io posso soltanto dire che vengo da una famiglia molto semplice, molto umile, e perciò non mi sento tanto cardinale”.

A cura di Elisabetta Turci – Foto ImagoEconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui