Gasperini in campo con il tridente De Ketelaere-Scamacca-Lookman, mentre Gilardino si è affidato alla coppia d’attacco Ekuban-Gudmundsson. I padroni di casa erano a caccia della vittoria per cercare di rimanere ancorati alla zona Champions League, con un occhio alle prossime sfide nelle Coppe, mentre il Genoa cercava punti per allontanarsi il più possibile dalle zone basse della classifica e riacquistare fiducia.

Ed è stata sfida anche in panchina tra Gilardino e Gasperini, ex tecnico rossoblù ora a bordocampo per i nerazzurri.

Un primo tempo bloccato. Poche le emozioni. Entrambe le squadre si annusano, palleggiano ma alla fine non riescono a creare occasioni importanti per andare a rete. Buona la difesa dei rossoblù. I padroni di casa provano a concludere ma senza successo. Trenta minuti in equilibrio senza troppa incisività. Al 27’ occasione De Roon dalla trequarti destra con il pallone che viene bloccato a terra da Leali. Al 37’ Sabelli lancia verso il centro dell’area avversaria, dove Gudmundsson, nonostante la marcatura avversaria, cerca di arrivare per primo sul pallone, ma il suo destro finisce abbondantemente alto sopra la traversa. Occasione persa anche per Scamacca che prova a tirare di diagonale destro, ma Leali non si fa sorprendere e blocca a terra la sfera. Padroni di casa con maggior possesso di palla, ma la prima frazione finisce a reti inviolate.

Inizia il secondo tempo. Atalanta entra in campo con la voglia di gol. Al  48′ colpo di testa di Scalvini che sbatte sul legno e “attraversa” la porta senza mai finire oltre la linea. Anche Scamacca vicino al vantaggio di tacco, dopo un passaggio in area di Miranchuk, ma Leali si tuffa e dice di no. E tocca sempre al portiere del Genoa salvare il risultato anche al 64′ da un tiro incrociato di Lookman. Al 66′ arriva un ottimo riflesso di Carnesecchi a proteggere i suoi da un colpo di testa di Dragusin. Ma l’Atalanta insiste e trova il gol al 69′ con Lookman. L’arbitro chiede controllo Var per un possibile fallo di mano dell’attaccante. E alla fine la rete viene convalidata. Padroni di casa in vantaggio 1-0. Lo stadio esplode. La Dea continua ad attaccare mentre il Genoa cerca di respingere gli attacchi. E si arriva a 90’+6′ di recupero. Al 95′ arriva il raddoppio di Éderson che dopo uno scambio con Pasalic la butta dentro col destro. Controllo Var per un possibile fuorigioco del giocatore. Ma il gol viene confermato. E Finisce 2-0 per i padroni di casa. Una frazione che ha visto gli uomini di Gasperini sempre in controllo della partita. Quinta vittoria in campionato e sesta posizione per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, mentre il Genoa rimane fermo a quota 8 punti.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui