La 29sima giornata di serie A si apre al Castellani con il successo del Bologna per 1-0 contro L’Empoli. Riscatto immediato per la squadra emiliana che riprende la corsa dopo la sconfitta casalinga contro la capolista Inter. Nonostante il dominio rossoblu, la porta sembra stregata per gli ospiti, a causa di un super Caprile che para l’impossibile. La gara si decide in pieno recupero con Fabbia, che insacca dopo la respinta del portiere empolese.

Il Torino espugna il Bluenergy Stadium battendo 2-0 l’Udinese. La squadra di Juric, assente in panchina per squalifica, va subito in vantaggio grazie a un colpo di testa di Zapata, su cross di Vojvoda. Nella ripresa l’autore del gol è ancora protagonista servendo l’assist che consente a Vlasic di raddoppiare con un mancino preciso in  area.

All’U-Power il Monza batte 1-0 il Cagliari, risultato che mette al sicuro la salvezza grazie ai 42 punti raggiunti. Il successo arriva grazie alla splendida rete di Daniel Maldin su punizione. Per il giovane talento, figlio del grande Paolo, è il secondo gol consecutivo ed il terzo in questo campionato.

Allo stadio Arechi il Lecce batte 1-o la Salernitana festeggiando l’esordio di Gotti in panchina. I granata giocano un primo tempo eccellente, trovando comunque il portiere leccese Falcone sempre reattivo. Il gol è frutto di una sfortunata deviazione di Gyomber su un tocco in area di Krstovic. Nella ripresa i campani attaccano incessantemente ma i pugliesi chiudono bene gli spazi riuscendo a salvare il prezioso risultato.

Allo Stirpe la Lazio vince 2-1 il derby contro il Frosinone, ritrovando i tre punti dopo 3 ko consecutivi e le dimissioni di Sarri. Grande partenza dei ciociari che passano in vantaggio con Lirola, ma nel finale del prima tempo Zaccagni ristabilisce l’equilibrio. Altra musica nella ripresa: entra Castellanos ed in pochi minuti fa doppietta. I padroni di casa provano a riaprire la gara con Cheddira, ma non basta.

All’Allianz Stadium finisce 0-0 Juventus Genoa, risultato che conferma il momento poco felice dei bianconeri, che hanno realizzato una sola vittoria nelle ultime 8 partite. Primo tempo povero di gioco e di occasioni, nella ripresa Iling colpisce il palo, stessa scesa al 90simo sprecata da Kean. Nei minuti di recupero espulso  Vlahovic per proteste.

Il Milan passa agevolmente al Bentegodi battendo 3-1 il Verona, consolidando il secondo posto in classifica. Dopo la traversa di Pulisic, Theo Hernandez sblocca il risultato prima dell’intervallo. Ad inizio ripresa arriva il raddoppio di Pulisic, quindi il tentavivo della squadra scaligera con la spettacolare rete di fuori area di Noslin. A pochi minuti dalla fine entra Chuwueze ed è subito tris: per i rossoneri terza vittoria consecutiva.

Prosegue all’Olimpico la corsa della Roma di De Rossi con la vittoria per 1-0 contro il Sassuolo. I giallorossi provano subito a prendere il comando del gioco ma faticano parecchioo. Nella ripresa, il match viene deciso da una giocata individuale di Pellegrini. Gli emiliani provano a rispondere, ma la difesa capitolina amministra bene il vantaggio portando a casa tre punti d’oro in ottica Champions.

Il pareggio a San Siro per 1-1 nel posticipo di domenica sera tra Inter e Napoli interrompe la lunga striscia di vittorie in serie A dei nerazzurri, andati in vantaggio nelle fasi conclusive del primo tempo con Darmian. Nella ripresa i campioni d’Italia in  carica intensificano la spinta offensiva fino a trovare il pari con un bel colpo di testa di Juan Jesus.

La partita Atalanta-Fiorentina  è stata rinviata a causa di un grave malore del dg del club viola, Joe Barone.  Con un comunicato diffuso sul  sito web della Fiorentina si apprende che Barone è “attualmente ricoverato presso la terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Zangrillo. Le condizioni cliniche sono critiche ma stabili. Barone è attualmente trattato con le terapie più avanzate in tema di sostegno e supporto della funzione cardiaca.

La lega Serie A  stabilirà la data del recupero.

Franco Buttaro

Il Condirettore Franco Buttaro – Foto Getty Images 

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui