Tutti pronti all’abbuffata. Il Natale si avvicina e c’è già chi sta correndo ai ripari per non prendere 5 kg in due giorni.

E’ risaputo che nel nostro Paese le festività natalizie sono una minaccia per la linea, tuttavia possono creare discreti problemi anche per chi soffre di problemi alla pelle, in particolare di psoriasi. Così, arrivano tutti i consigli direttamente dagli esperti della Scuola della Psoriasi per un menù “salva pelle”: via libera a pesce, noci e carni magre, vietato il torrone e i dolci troppo elaborati.

Purtroppo, moltissimi dolci della tradizione sono delle vere e proprie bombe caloriche che aumentano notevolmente il rischio di sovrappeso e soprattutto infiammano i tessuti. Proprio per questo motivo, durante la seconda riunione della Scuola della Psoriasi, organizzata dalla Dermatologia dell’Università Federico II che si è svolta recentemente a Napoli, gli esperti hanno fatto una lista dei cibi consentiti e di quelli caldamente sconsigliati.

Per la cena della vigilia, per esempio, sì al pesce accompagnato da verdure invernali come carote e zucca gialla, per il pranzo di Natale via libera a carni magre come pollo e tacchino farciti di verdure come cavolo, bietole o spinaci e accompagnati da cereali integrali.

Per non rinunciare al dessert, assolutamente ottima per la pelle c’è la la frutta secca. Ma non è necessario rinunciare a tutti i dolci, basta semplicemente puntare a quelli meno carichi di zuccheri, preferendo per esempio una piccola fetta di pandoro o panettone classici, senza farciture.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui