L’Emilia Romagna ancora flagellata dal maltempo che ha portato in questi giorni morte e disastri incalcolabili e ancora sembra non frenare la sua vendetta!

Aziende senza più un futuro, case demolite, campi allagati, coltivazioni perse, fango che diverrà duro come il cemento, distruzioni, ponti crollati, strade scomparse, paura o meglio terrore tra la gente inerme difronte a tanta furia della natura“.

Non c’è pace, non c’è tregua, una vera apocalisse!

Ma “buon sangue non mente” ed ecco ROMAGNOLI ed EMILIANI, dopo un momento di “riflessione” si sono subito attivati, non è la prima volta per loro e con l’aiuto delle Forze dell’Ordine, dei Pompieri, dei Militari, della Croce Rossa , dei Giovani e meno Giovani, di tutti, si mettono al lavoro indefessamente!

Su le maniche, stivali, pale e cantando in coro “ROMAGNA MIA” per ore e ore, senza tregua, sono tutti all’opera.

Uno fianco all’altro scavano, spalano, svuotano, raccolgono, come sempre in questi dannati frangenti e più di sempre per ridare luce, colore e calore a tutto quanto acqua e fango con il loro scorrere impetuoso hanno “mortificato“!

Non si canta BELLA CIAO, si contesta quanto una Classe Politica incapace e i sui Dirigenti non hanno fatto e sapevano bene che questo poteva accadere e che ancora accadrà!

Una Regione da sempre caposaldo della SINISTRA, del PD, un partito che non ha mai valutato seriamente i problemi causati dalle ripetitive alluvioni che colpiscono sempre più di frequente tale Regione portando morte e disagi alla Popolazione. Una Popolazione che, dotata di grande carattere e fortemente impegnata, è sempre riuscita ad emergere dimostrando un carattere unico e invidiabile.

Non saranno certo sfuggite le parole sul volto “ridente” non del GOVERNATORE ma di un Burocrate che in base all’articolo 121 della Costituzione assume l’incarico di PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE, in questo caso Emilia-Romagna, che ha affermato che la Sua è una Regione grande, forte e che ne uscirà migliore da questo dramma e beneficerà subito degli aiuti del Governo e del Pnrr, risorgendo in tempi brevissimi, come ha sempre fatto!

Certo il Vostro Presidente, lo stesso Presidente che sta vivendo il suo 2° mandato, grazie ai Vostri voti, alla Vostra preferenza, lo stesso Presidente che negli scorsi anni pur avendo “milioni” di Euro disponibili per le ristrutturazioni ambientali tanto ha fatto per il benessere della Regione che ha dovuto restituirne una parte, quella non utilizzata, quella che forse, oggi, data anche la caduta di circa 500/600 mm di pioggia in meno di due giorni non poteva evitare tutto quanto accaduto, ma almeno limitarlo e magari salvare qualche vita in più!
Dovrebbe dimettersi, ma questo nel PD non succede mai!

Uniamoci per dare tutti insieme il nostro contributo, il nostro aiuto ai Fratelli Emiliani-Romagnoli e tanto coraggio!

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Imagoeconomica

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui