Si è svolto oggi a Palazzo Chigi l’incontro tra il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, e Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea oggi a Palazzo Chigi. “Noi vogliamo ridurre il debito pubblico italiano – ha detto il premier parlando a fianco di Juncker . La legge di stabilità dimostra che il deficit è più basso, il debito sul Pil comincia a scendere. Le politiche di serietà sui bilanci non sono politiche di austerità ma sono politiche giuste. Quindi dico sì ad un lavoro di serietà sul debito”, ha osservato Renzi. Però, la Relazione sull’Italia 2016, resa nota contemporaneamente dalla Commissione europea lancia segnali al governo italiano di segno diverso. “L’abolizione dell’imposta sulla prima casa a partire dal 2016 non è in linea con le reiterate raccomandazioni del Consiglio di spostare la pressione fiscale dai fattori produttivi ai consumi e ai beni immobili”.

Per i minori e le famiglie migranti che giungono in Europa arrivano i ‘blue dot’, centri specializzati nel sostegno di bambini e famiglie lungo le rotte di migrazione più frequentemente attraversate in Europa. E’ una iniziativa dell’agenzia per i rifugiati delle nazioni unite (unhcr) e dell’Unicef, come parte di un impegno congiunto per garantire maggiore protezione per il numero crescente di minori e di persone con bisogni specifici che arrivano in europa.

Sono oltre 120mila i migranti arrivati in Grecia e Italia nel 2016: la soglia dei 100mila è stata raggiunta all’inizio di questa settimana. Da inizio anno al 24 febbraio,la Grecia ha registrato 111.099 persone sbarcate mentre l’anno precedente, nei primi due mesi, erano state 3.952.In Italia i migranti arrivati da inizio anno sono 8.966; nei primi due mesi del 2015 erano stati 7.882. Sono le stime dell’Oim. Da inizio anno sono 418 i migranti morti: 321sulla rotta tra Turchia e Grecia, 97 nel Mediterraneo centrale.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui