Tenetevi pronti a tirare fuori dall’armadio i piumini e le maglie termiche, perché da sabato 21 novembre l’intera Europa, quindi anche il nostro Paese, sarà bersagliato da un’ondata di gelo che porterà con sé pioggia e neve.

La maggior parte della nuvolosità e delle precipitazioni interesserà l’area al di là delle Alpi, quindi in Svizzera e Austria. Sono attesi fino a 100 cm di neve su tutte le zone di confine: la neve raggiungerà anche le Alpi italiane, ma in misura minore. Ecco allora che 10/20 cm potranno cadere sulle zone più settentrionali dell’arco alpino.

L’aria polare richiamerà venti fortissimi sia sul Mar Ligure che sul Mar Tirreno, con raffiche fino a 100 km/h. Con il vento, anche nubi e precipitazioni raggiungeranno maggiormente alcune regioni. La Toscana centro-settentrionale sarà particolarmente bersagliata e nella giornata di sabato 21, è atteso un forte temporale su Firenze e zone adiacenti.

Il calo termico sarà notevole al Nord con temperature massime che da domenica 22 potrebbero anche non superare i 10° di giorno e avvicinarsi a 0° di notte. Neve anche sugli Appennini, a partire dai 1500 metri.

Forte calo termico su tutta Italia, anche di 15° rispetto alle temperature attuali. Da domenica 22 e soprattutto da lunedì 23, i valori notturni toccheranno lo 0° su molte città del Nord, addirittura anche di 2-3° sotto lo zero a Milano e Torino.

Sabato 21 le precipitazioni interesseranno maggiormente il Nord; piogge anche su alta Toscana, Campania e Lazio.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui