Sofia Goggia ancora una volta in cattedra nello scalino più alto, per la ventiquattresima volta. E lo fa alla sua maniera nella discesa libera di Altenmarkt 24 ore dopo il SuperG concluso con una scivolata. L’Italia dello sci femminile vive così un’altra giornata epocale, con due atlete sul podio della  discesa. Sofia Goggia ottiene la vittoria numero 24 della sua carriera (la diciottesima in discesa) e raggiunge Federica Brignone e Gustav Thoeni nella classifica all-time degli italiani più vincenti.

La campionessa bergamasca è molto precisa nei passaggi chiave della pista austriaca, composta sui salti, e riesce a mantenersi sempre ad una  velocità altissima, irraggiungibile per le avversarie. Il suo tempo  finale è 1’46, 10 centesimi prima dell’austriaca Stephanie Venier e 34 centesimi meglio della coppia composta da Mirjam Puchner e Nicol Delago, al terzo posto. Per la Delago si tratta del quarto podio della  carriera, ma soprattutto della certificazione della ritrovata  competitività per la velocista gardenese.

Non sono stata perfetta – ha detto la Goggia – ma nonostante qualche sbavatura in alto oggi sono finalmente riuscita a vincere. Non sono stata precisa in due passaggi ma, nella parte del bosco, ho sempre tenuto giù il piede. Su questa pista non avevo mai raccolto risultati. Dopo la scivolata di ieri emozionalmente non stavo benissimo e oggi ho fatto una gara un po’ ‘sporca’. Non ho ancora tirato fuori tutta la mia cavalleria, sto facendo un po’ fatica ma sono davvero felice per questo successo“.

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Images

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui