I parlamentari del M5s voteranno scheda bianca sia alla Camera sia al Senato nelle prime due votazioni per l’elezione dei presidenti delle Camere. L’indicazione è arrivata dal leader del movimento, Luigi Di Maio, nel corso dell’assemblea congiunta dei parlamentari pentastellati riunita a Montecitorio. La stessa indicazione, peraltro, è arrivata anche ai parlamentari di Forza Italia e del Pd: si prospetta dunque un nulla di fatto nelle prime votazioni.

11:42
Salvini: “Vogliamo chiudere velocemente”
“Siamo più vivi che mai e con la voglia di chiudere”, ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini, aggiungendo che “nomi e cognomi li facciamo in Aula. Speriamo di chiudere velocemente, ci stiamo lavorando”.

11:07
Giachetti presidente (provvisorio) senza cravatta

Alla Camera il presidente provvisorio, Roberto Giachetti (Pd) ha aperto la legislatura (quale il vicepresidente più anziano degli uscenti rieletti) presentandosi senza cravatta. Un look poco istituzionale che non è passato inosservato.

10:50
Meloni: “Stallo dovuto a impuntature infantili”
“Noi abbiamo fatto del nostro meglio in questi giorni per cercare una soluzione di rispetto del voto degli italiani coinvolgendo tutte le forze parlamentari, mi pare che lo stallo sia dovuto ad alcune impuntature che per certi versi trovo ancora un po’ infantili”. Lo afferma la leader di FdI Giorgia Meloni.

10:49
Napolitano apre legislatura: il riferimento è la volontà degli elettori
“Questa diciottesima legislatura nasce da un’ampia e appassionata partecipazione elettorale, il nostro punto di riferimento non possono essere che le espressioni della volontà elettorale”. Lo ha detto il presidente emerito della Repubblica e senatore a vita Giorgio Napolitano aprendo, quale senatore più anziano, la prima seduta della nuova legislatura a Palazzo Madama.

10:05
Toninelli: “Non riabilitiamo Berlusconi”
“Non scendiamo a compromessi a ribasso e non accetteremo ricatti. Non riabilitiamo Silvio Berlusconi”. Lo afferma il capogruppo M5s al Senato, Danilo Toninelli, parlando all’assemblea dei gruppi congiunti del Movimento.

09:55
Il Centrodestra vota scheda bianca
“Alle 9 l’indicazione del Centrodestra era per votare scheda bianca. Ora vediamo cosa succede, le cose cambiano in continuazione”. Lo dice il senatore Antonio De Poli in transatlantico prima dell’inizio della seduta d’Aula per eleggere il presidente di palazzo Madama.

09:52
Martina: “Stallo colpa di M5s e centrodestra”
L’impasse sui presidenti di camera e Senato, secondo il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, è “determinata da M5s e centrodestra. Il metodo di lavoro usato fin qui è chiaramente insufficiente. Nessuno si assume la responsabilità piena e invece giocano sui tatticismi, così il groviglio anziché districarsi si complica”. Martina sottolinea quindi che il Pd vuole “figure di garanzia e di livello. Chi ha vinto non ha capito l’importanza delle scelte che siamo chiamati a fare”.

09:38
M5s voterà scheda bianca
Luigi Di Maio darà indicazione di votare scheda bianca oggi per le presidenze del Senato e della Camera. Il leader del M5s non farà quindi alcuna proposta di candidatura all’assemblea dei parlamentari.

09:25
Rosato: Pd vota scheda bianca
“Il Pd voterà scheda bianca” al primo scrutinio per l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. Lo ha confermato Ettore Rosato, facendo ingresso all’assemblea dei gruppi Pd alla Camera. “Spetta al M5s e centrodestra indicare una soluzione, non ci sono riusciti. Spetta a loro avanzare una proposta, siamo in attesa di capire quale”, ha aggiunto.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui