20:57 18 Aprile 2022

Soldati Usa addestreranno ucraini a usare obici americani
Gli Stati Uniti nei prossimi giorni inizieranno ad addestrare le truppe ucraine ad utilizzare i potenti obici che l’amministrazione Biden ha inviato in Ucraina. Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono al New York Times. Un piccolo gruppo di soldati ucraini, molto probabilmente esperti di artiglieria, sarà portato in un Paese vicino per apprendere il nuovo sistema, ha detto il funzionario della Difesa.

20:35
Mariupol, mille civili rifugiati sotto l’acciaieria
Almeno mille civili sono nascosti in rifugi sotto l’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo hanno riferito le autorità della città meridionale, precisando che la presenza di civili non dissuade le forze russe dal continuare a bombardare l’impianto. Nella fabbrica sono trincerati uomini del reggimento Azov, combattenti stranieri e quel che resta della 36a brigata di fanteria della Marina.

20:15
Usa: Russia muove artiglieria pesante e velivoli nell’est
La Russia sta muovendo “artiglieria pesante e velivoli” nell’est dell’Ucraina. Lo riferiscono fonti del Pentagono alla Cnn sottolineando che dalle loro analisi “sembra che Mosca abbia imparato la lezione dai fallimenti nel nord dell’Ucraina”. Al momento, secondo la difesa americana, la Russia sta ancora “preparando il terreno” per un’offensiva.

19:48
Mosca: l’aviazione russa attacca 16 obiettivi militari
Le forze aeree russe hanno colpito 16 obiettivi militari in Ucraina, secondo il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, con missili di alta precisione segnatamente nelle zone di Popasna, Barvinkove e Krasniy Lyman.

19:37
Nyt: Kiev potrebbe aver usato bombe a grappolo
L’esercito ucraino potrebbe aver usato bombe a grappolo nel villaggio di Husarivka, che era stato occupato dai russi. Lo riferisce il New York Times che ha esaminato l’area. In precedenza Mosca è stata più volte accusata di aver utilizzato questo tipo di armi, vietate a livello internazionale. “Non è sorprendente, ma è sicuramente sconcertante sentire che sono emerse prove secondo cui l’Ucraina potrebbe aver usato munizioni a grappolo”, ha detto Mary Wareham, direttrice della divisione armi di Human Rights Watch. “Sono armi inaccettabili che uccidono e mutilano civili in tutta l’Ucraina”, ha aggiunto.

19:04
Borrell: condanniamo i ripetuti bombardamenti sui civili
“L’Ucraina è colpita dagli attacchi missilistici più pesanti da parte della Federazione Russa da settimane. L’Ue condanna il continuo bombardamento indiscriminato e illegale di civili e infrastrutture civili da parte delle forze armate russe”. Lo dichiara l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in una nota.

19:03
Kiev: segnali di inizio dell’offensiva russa in Donbass
Nel Donbass ci sono segnali dell’inizio di un’operazione offensiva della Russia. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook – secondo quanto riporta l’agenzia Unian -sottolineando che sono in corso gli attacchi missilistici e bombardamenti su infrastrutture industriali e civili. “Si stanno registrando segnali dell’inizio dell’operazione offensiva nella zona operativa orientale. Il nemico ha intensificato le operazioni offensive nelle aree di Severodonetsk, Popasnyansky, Kurakhiv e Zaporizhzhya mentre la battaglia per Mariupol continua, con attacchi al porto”, riporta l’Unian.

19:00
Yellen boicotterà incontri G20 se presente la Russia
Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen boicotterà alcune delle riunioni del G20 in programma nei prossimi giorni a Washington a margine dei lavori del Fmi. Yellen eviterà alcune sessioni in cui è presente la Russia ma parteciperà a quelle riguardanti le ricadute economiche dell’invasione dell’Ucraina. Secondo quanto riferito dal Tesoro americano, infatti, Yellen non vuole che la presenza della Russia fermi il lavoro degli Stati Uniti e degli alleati nell’ambito del G20.

18:58
Il sindaco di Leopoli: bimbo di tre anni fuggito da Kahrkiv ferito a Leopoli
Un bambino di tre anni che era stato evacuato con sua madre da Kharkiv, è stato ferito durante l’attacco missilistico di questa mattina su Leopoli. Lo fa sapere il sindaco di Leopoli Andriy Sadovyi su Telegram, come riferisce Ukrinform. “Undici persone sono rimaste ferite durante i bombardamenti mattutini. Artem, di tre anni, era tra loro. Veniva con sua madre da Kharkiv in fuga dalla guerra. Ma un missile russo lo ha colpito a Leopoli. Al bambino è stata fornita tutta l’assistenza necessaria. Non è comunque in pericolo di vita”. Il sindaco ha anche precisato che altre tre persone ferite si trovano in condizioni critiche in terapia intensiva ma che i medici di Leopoli stanno facendo tutto il possibile per salvarli. “Sette persone sono rimaste uccise. Queste sono le prime morti di civili nella nostra città. La vittima più giovane ha 30 anni. Piangiamo i morti, ma dobbiamo essere il più vigili possibile”, ha detto, aggiungendo di temere un inasprimento dell’offensiva.

18:56
Portavoce Isis: sfruttare la guerra per attaccare l’Europa
l nuovo portavoce dell’Isis, Abu-Omar al-Muhajir, ha diffuso un messaggio su Telegram esortando i suoi sostenitori a sfruttare il conflitto in Ucraina, dove “i crociati si combattono fra loro” per organizzare nuovi attacchi in Occidente. “Annunciamo, affidandoci a Dio, una sacra campagna di vendetta per la morte di Abu Ibrahim al-Qurashi e dell’exportavoce del gruppo”, ha affermato un messaggio audio attribuito all’Isis e diffuso su Telegram, secondo quanto riportano alcuni organi di stampa internazionali tra cui Presstv e Jerusalem Post.

18:52
Papa: la guerra è tremenda, i giovani pagano il prezzo più alto
Il Papa parla ai giovani italiani ma il pensiero va ai giovani che vivono la guerra in Ucraina. “Purtroppo, sono ancora dense le nubi che oscurano il nostro tempo. Oltre alla pandemia, l’Europa sta vivendo una guerra tremenda, mentre continuano in tante regioni della Terra ingiustizie e violenze che distruggono l’uomo e il pianeta. Spesso sono proprio i vostri coetanei a pagare il prezzo più alto: non solo la loro esistenza è compromessa e resa insicura, ma i loro sogni per il futuro sono calpestati”, ha detto il Papa.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui