CARLO NORDIO, MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

“Occorre una guerra totale e globale, senza sconti, ai trafficanti di esseri umani“. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, aprendo la conferenza ministeriale sulla prevenzione del crimine organizzato in occasione del ventennale della Convenzione di Palermo.

Nel corso della conferenza Nordio ha anche lanciato “la proposta di una collaborazione rafforzata con tutti i paesi interessati. Cooperazione rafforzata che si articola in tre punti: organi investigativi comuni, utilizzo tecniche investigative speciali e nuovi accordi bilaterali regionali per uso di queste tecniche in sede giudiziarie. Al termine di questa conferenza firmerò questo protocollo con i colleghi del bacino mediterraneo“. Nordio ha annunciato inoltre che “a margine dei lavori della Conferenza di Palermo, firmerò due trattati, con i miei colleghi ministri della giustizia di Algeria e Libia“.

“La Convenzione di Palermo e i suoi protocolli sulla tratta di persone e sul traffico di migranti: strumenti giuridici e operativi per affrontare le attività criminose nel contesto del Mediterraneo” è il titolo della conferenza che si tiene nell’aula bunker del carcere Ucciardone della città siciliana. Delegazioni di 34 paesi discutono sul tema dell’immigrazione e del crimine organizzato internazionale nel ventesimo anniversario dall’entrata in vigore di uno dei principali trattati delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale, siglato a Palermo.

A cura di Elisabetta Turci – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui