Sono più di 20 i morti provocati dall’esplosione di un camion carico di esplosivo in una zona molto trafficata di Mogadiscio, davanti al Safari Hotel. Lo ha reso noto la polizia locale. Almeno 15 i feriti, ma si teme che il bilancio possa aggravarsi: l’attentato ha provocato il crollo di un palazzo.

“Le prime notizie dai servizi di emergenza parlano di più di 20 corpi recuperati in strada e molti altri sotto le macerie degli edifici distrutti dalla deflagrazione”, ha dichiarato un ufficiale della polizia somala, Ibrahim Mohamed.

“C’è stata una grande esplosione causata da un camion carico di esplosivo. E’ saltato in aria all’entrata di un albergo lungo l’intersezione K5”, ha detto un altro responsabile della sicurezza.

Nessuna rivendicazione
Non c’è stata ancora nessuna rivendicazione, ma gli Shebaab, jihadisti legati ad al Qaeda, hanno condotto frequenti attacchi kamikaze nella città. I testimoni hanno raccontato che l’esplosione, da cui si è alzata una densa nube di fumo nero visibile da diverse parti della capitale somala, ha danneggiato gravemente l’hotel vicino e ha lasciato grande devastazione nella zona.

Sentiti colpi di arma fuoco
Colpi d’arma da fuoco sono stati sentiti nella zona dove il camion-bomba è esploso. I militari hanno istituito numerosi posti di blocco, isolando l’area. Testimoni raccontano di aver visto a terra corpi, scarpe e ciabatte insanguinate. I vetri delle finestre di numerosi edifici sono andati in frantumi mentre alcuni veicoli sono stati rovesciati dall’onda d’urto della deflagrazione e si sono incendiati. Una grande nuvola di fumo si vede da lontano. “C’era molto traffico e la strada era piena di gente a piedi e di autovetture – ha raccontato sconvolto Abdinur Abdulle, cameriere in un vicino ristorante – E’ un disastro”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui