Un nuovo materiale, super sottile, trasparente e ottimo conduttore di elettricità è stato creato da un gruppo di ricerca congiunto dell’università dell’Illinois a Chicago e dell’università della Corea, che ha pubblicato i risultati sulla rivista Advanced Materials.

Il materiale è fatto di nanofibre ed è stato ottenuto con un processo molto economico; potrà essere utilizzato per costruire schermi avvolgibili, celle solari flessibili e computer indossabili.

Creare materiali che siano trasparenti ma allo stesso tempo capaci di trasportare cariche elettriche non è affatto facile, ma il gruppo di ricerca è riuscito nell’impresa. La nuova pellicola è “la combinazione al mondo di alta trasparenza e bassa resistenza elettrica”, ha spiegato Alexander Yarin, uno degli autori del lavoro, migliorando il record precedente di circa 10 volte.

La pellicola oltre ad essere trasparente e conduttiva è anche flessibile e molti test di avvolgimento ne hanno dimostrato il possibile uso per creare dispositivi innovativi, ad esempio come base per tutto quello può essere definita come elettronica morbida. Materiali come questo sono infatti uno degli elementi chiave ancora in fase di sviluppo per creare schermi flessibili, arrotolabili come dei roll up, computer indossabili, fino a vere e proprie “pelli” elettroniche da applicare sul corpo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui