Mike Manley è il nuovo amministratore delegato di Fca. Dal Lingotto è uscito il primo dei tre nomi di chi dovrà succedere a Sergio Marchionne alla guida di Fca, Ferrari e Cnh Industrial, visto che le condizioni del numero uno sono peggiorate e non potrà riprendere la sua attività lavorativa.

“Per tanti Sergio è stato un leader illuminato, un punto di riferimento ineguagliabile. Per me è stato una persona con cui confrontarsi e di cui fidarsi, un mentore e soprattutto un amico”. Queste sono le parole di John Elkann presidente di FCA.

“Sono profondamente addolorato per le condizioni di Sergio. Si tratta di una situazione impensabile fino a poche ore fa che lascia a tutti quanti un senso di ingiustizia. Il mio primo pensiero va a Sergio e alla sua famiglia”.

In questa situazione emotivamente difficile il CDA di FCA è dovuto intervenire puntando il futuro su un nome interno all’azienda. Mike Manley, 54enne inglese, alla guida del marchio Jeep dal 2009 e di Ram dal 2015, è stato il prescelto in quella che era una corsa a quattro che vedeva in lizza anche Altavilla, Palmer e Gorlier.

Il Consiglio ha deciso di accelerare il processo di transizione per la carica di CEO in atto ormai da mesi e ha nominato Mike Manley Amministratore Delegato. Il Consiglio proporrà quindi alla prossima Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, che Manley sia eletto nel Consiglio in qualità di amministratore esecutivo della Società.

Nel frattempo, al fine di garantire pieni poteri e continuità all’operatività aziendale, Manley ha ricevuto dal Consiglio stesso le deleghe ad operare immediatamente come CEO. Manley assumerà anche la responsabilità dell’Area Nafta.

Manley e la squadra di management lavoreranno alla realizzazione del piano di sviluppo 2018- 2022 presentato a Balocco il 1 giugno scorso, che assicurerà a Fiat Chrysler Automobiles un futuro sempre più forte e indipendente.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui