Rovesci e temporali sono di nuovo attesi in tutto il Nord Italia. Massima attenzione sui bacini settentrionali lombardi. A Milano richiudono i parchi. A Genova, nella notte, caduti 80 mm di pioggia in meno di un’ora e la città è allagata.

È allerta rossa sui bacini settentrionali lombardi e arancione in altri territori Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e Veneto. Al Sud, invece, in Sicilia, è di nuovo emergenza incendi, se ne sono registrati ben 58. Sono sospesi i treni ad alta velocità dall’Italia alla Francia per venti forti sia in Lombardia che in Piemonte. Si registrano disagi alla circolazione ferroviaria dopo la frana di ieri in Savoia francese: sospesa la circolazione tra Modane e Chambery. Secondo quanto riporta Trenitalia, i treni Alta Velocità della relazione Milano – Modane – Parigi sono cancellati.

Nella notte, a Genova, è stato particolarmente colpito dal maltempo il quartiere San Fruttuoso. Qui il vento ha anche sradicato un pino centenario.

Il forte vento che dalla notte scorsa notte soffia a Brescia e provincia ha causato il crollo di alcuni alberi in centro città, in piazza Tebaldo Brusato. Gli alberi caduti hanno tranciato i fili della corrente lasciando al buio i residenti.

Venti auto sono state danneggiate dal crollo del controsoffitto di un supermercato Lidl, la notte scorsa a Varese, a causa del maltempo. La struttura ha ceduto sotto il peso di acqua e vento.

A Venezia torna il fenomeno dell’acqua alta. Alle 11 di oggi è prevista una massima di 1 metro, che farà andare sott’acqua Piazza San Marco. Alle 21.50 di stasera si toccheranno i 105 centimetri. I tecnici del Mose sono stati allertati per un possibile sollevamento delle paratoie nel pomeriggio.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui