Non essendo più al Governo, il PD fa gioco forza, stando all’opposizione, contro l’attuale Governo Meloni, contraddicendo tutto il poco fatto e il molto promesso ma non fatto quando “gestiva” il potere, esattamente fino al settembre 2022. Prima a favore dell’immigrazione contando sul supporto ben studiato delle Cooperative (quella dell’Emilia-Romagna, in buona parte inquisite) e del lavoro schiavista a 2/3 Euro ora nei campi del sud, ora si schiera in difesa delle ONG con una interrogazione parlamentare sostenuta dalla Segretaria Elly Schlein e da Laura Boldrini, finalizzata a protestare contro il Governo in merito ad un ipotetico reato di solidarietà.

Il PD afferma che il Governo Meloni, che rappresenta “una destra disumana” applicando la legge che impedisce alle ONG di effettuare salvataggi multipli, obbliga le stesse a raggiungere solo i porti assegnati dalle autorità sanzionando quelle che non rispettano le direttive!

Attualmente sono 4 le Navi Negriere sanzionate: la Open Arms, ancorata nel porto di Marina di Carrara, ONG visitata del PD e su cui è stato preso lo spunto per l’interrogazione – la Sea Watch, ferma a Lampedusa in quanto doveva raggiungere il porto assegnato di Trapani – la Sea Eye 4 fermata a Salerno per presunti illeciti – la Mare Jonio della Ong Mediterranea bloccata a Trapani in quanto priva del certificato di idoneità.

La Sinistra si contrappone a queste violazioni con una interrogazione mirate e a firma di Chiara Braga, Marco Simiani, Simona Bonafè, Emiliano Fossi, Matteo Mauri, Gianni Cuperlo, Federico Fornaro, Marco Furfaro, Federico Gianassi, Arturo Scotto, Christian Di Sanzo e Matteo Orfini, lo stesso che 4 anni orsono insieme ad altri colleghi, salì sulla Sea Watch per la sceneggiata contro il Senatore Savini!

L’interrogazione parlamentare, proposta dai DEM contiene però frasi e parole sconcertanti del tipo “questa destra continua a dimostrarsi feroce contro i migranti” – “il Governo dovrebbe avere un sussulto di coerenza e dignità evitando che le navi umanitarie che collaborano con le autorità italiane vengano sanzionate” – “è inammissibile che una imbarcazione Ong come Open Arms venga punita dopo aver risposto per giorni alle richiesta di aiuto della Guardia Costiera, salvando centinaia di vite”.

In realtà il PD, nella sua interrogazione, mira a far sì che le Ong – le Navi Negriere che operano per denaro e in accordo con gli scafisti – venissero legittimate ad accogliere a bordo tutti i migranti in arrivo sui barconi.

Non a caso sostengono: “Appare evidente come l’intervento delle navi umanitarie sia sempre più necessario, a causa dell’incapacità del Governo di gestire una emergenza che cresce giorno dopo giorno. Limitare, rallentare e bloccare le navi umanitarie non ha quindi come conseguenza la riduzione degli sbarchi ma soltanto l’aumento esponenziale di morti in mare, spesso bambini.”

Ma nel contempo condanna il Governo perché non applica regole e metodi che limitino lo sbarco dei migranti come promesso nella campagna elettorale, incredibile ma vero!

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Imagoeconomica

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui