La premier Giorgia Meloni

Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio del 1977. Come riporta la biografia sul suo sito personale, ha iniziato a interessarsi di politica fin da giovanissima: nel 1996 ha incominciato la sua militanza in Alleanza Nazionale, diventando responsabile del movimento studentesco del partito. Nel 1998, quando aveva 21 anni, viene  eletta consigliere della provincia di Roma nelle fila di Alleanza Nazionale. È rimasta in carica fino al 2002. All’interno del partito, intanto, viene eletta presidente di Azione Giovani nel 2004.

Due anni dopo, nel 2006, viene eletta per la prima volta deputata alle elezioni politiche nelle liste di Alleanza Nazionale. Siede tra le fila dell’opposizione al governo Prodi II, e nei due anni di durata della legislatura è eletta vicepresidente della Camera. Giorgia Meloni viene rieletta deputata nel 2008, questa volta nelle fila del Popolo della Libertà in cui Alleanza Nazionale è confluita. Con la nascita del governo Berlusconi IV viene nominata ministro della Gioventù: all’età di 31 anni è la più giovane a occupare un incarico ministeriale nella storia della Repubblica italiana.

Rimane in carica fino alla fine del governo Berlusconi IV nel novembre del 2011. Alla fine del 2012 lascia insieme ad Ignazio La Russa e Guido Crosetto il Popolo della Libertà e fonda Fratelli d’Italia, in cui milita tutt’oggi in qualità di presidente del partito. Alle elezioni politiche del 2013 Giorgia Meloni guida Fratelli d’Italia, all’interno della coalizione di centrodestra che comprendeva anche il Popolo della Libertà e la Lega Nord: raccoglie l’1,9% dei voti, eleggendo 9 deputati tra cui la stessa Meloni. Nel corso della legislatura rimane all’opposizione dei governi Letta, Renzi e Gentiloni.

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui