Papa Francesco non menziona mai l’Ucraina ma inevitabilmente è lì che va il pensiero. “Dio nella mangiatoia si fa prossimo e umile e ci dice che lui è con noi”.

Una Notte di Natale piena di fedeli tra le navate della Basilica di San Pietro, come ai tempi di prima della pandemia. Ma un Natale pieno di nuove sfide e di nuove minacce – a cominciare dalla guerra in Ucraina –  che il Papa affronta e alle quali risponde con un messaggio di pace e di speranza nella sua omelia.

L’omelia del Papa: “Penso ai bambini divorati dalle guerre” – “Sappiamo tante cose sul natale ma ne scordiamo il significato”, ha detto Francesco ed ha esortato a ritrovarlo guardando la mangiatoia, simbolo del natale e della venuta di Gesù sulla Terra, che significa tre cose: vicinanza, povertà e concretezza.

La mangiatoia, suggerisce Francesco è il luogo vicino dove si trova il sostentamento. Dalla mangiatoia gli animali prendono il cibo per sopravvivere, mentre nel mondo una umanità insaziabile di potere e soldi consuma i propri simili, ha detto il Pontefice: “Penso ai bambini divorati dalle guerre e dalle ingiustizie”. Il Papa non menziona mai l’Ucraina ma inevitabilmente è lì che va il pensiero. “Dio nella mangiatoia si fa prossimo e umile e ci dice che lui è con noi”, continua il Pontefice, “Natale vuol dire che Dio è vicino, rinasca la fiducia”.

Mangiatoia è povertà, è semplicità, ricorda il Papa. Gesù nasce tra i poveri e gli umili che gli vogliono bene e fa emergere quali siano le vere ricchezze della vita. Non è nel lusso che si trova la verità. “E noi siamo chiamati a essere una Chiesa che adora Gesù povero e serve Gesù nei poveri. Certo, non è facile lasciare il caldo tepore della mondanità per abbracciare la bellezza spoglia della grotta di Betlemme, ma ricordiamo che non è veramente Natale senza i poveri – A Natale Dio è povero, rinasca la carità”.

A cura di Elena Giulianelli – Foto ImagoEconomica 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui