Da milizia “privata” al servizio di Vladimir Putin – e del denaro – a nemico interno del presidente del Cremlino, lanciata in un’operazione militare in territorio russo dalle conseguenze ancora indecifrabili.

Fondato in Russia nel 2013, il gruppo Wagner è ufficialmente una società militare privata ma ha stretti rapporti con gli apparati di sicurezza russi, a partire dall’intelligence. Si stima che avesse fino a 50mila uomini a combattere in Ucraina, dopo l’invasione del 2022, anche se ha subito moltissime perdite durante diversi combattimenti.

La milizia è nata in seguito dello scioglimento per una serie di scandali degli Slavonic Corps, un’altra compagnia militare privata che operava in Siria offrendo servizi di sicurezza ai russi. Il nome Wagner proviene dal compositore tedesco e fu scelto dal suo primo leader, Dmitri Utkin, un ex ufficiale dell’intelligence militare del Gru, perche’ così veniva chiamato in codice per la sua passione per l’estetica e l’ideologia naziste.

“La legione segreta di Putin” o “brigata delle tenebre”, come è stata soprannominata negli anni, guarda al neonazismo e al neopaganesimo slavo che si è diffuso in Russia dagli anni ’70 e ha rapporti con gruppi di estrema destra in Russia e in Europa.

La guerra civile è ufficialmente iniziata“. Lo scrive su Telegram uno dei canali legati al Gruppo Wagner, diffondendo le immagini di un elicottero russo che sarebbe stato abbattuto a Voronezh dai mercenari di Prigozhin dopo che quest’ultimo li aveva attaccati. “Uno dei convogli del Gruppo Wagner è stato attaccato nella regione di Voronezh. Anche l’aviazione sta lavorando. “La guerra civile è ufficialmente iniziata” scrivono su Telegram.

L’ambasciata italiana a Mosca ha rivolto un appello ai connazionali presenti nelle regioni russe di Rostov e Voronezh perché restino “al riparo” e si tengano “informati sugli sviluppi”. “A chi è fuori da Rostov e da Voronezh si raccomanda di non recarsi nella regione”, aggiunge l’ambasciata.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui