Contro ogni previsione un derby senza storia che premia la squadra di Simone Inzaghi. La stracittadina della Capitale incorona i biancocelesti che battono la Roma con un secco 3-0. Ai giallorossi non sono mancate occasioni, ma il passivo è di quelli che lasciano poco spazio alle recriminazioni. La terza in classifica subisce tre reti senza segnarne al cospetto di una squadra in evidente ripresa. Il 153° derby in serie A fa salire a 39 le vittorie Lazio, restano a 54 quelle della Roma, 60 i pareggi.

Sintesi della partita
Avvio decisamente a favore della Lazio. Immobile spreca un contropiede appena dopo otto minuti, Pau Lopez blocca sul primo palo. Ma la ‘scarpa d’oro’ si riscatta al quarto d’ora: Ibañez perde palla in un contrasto con Lazzari, la sfera giunge al bomber della nazionale azzurra, che stavolta non lascia scampo al portiere giallorosso. Immediata reazione della Roma con Džeko ma Reina risponde sicuro. Al 18’ però il portiere biancoceleste per poco non combina un pasticcio in uscita, rischiando l’autorete. Al 23’ arriva il raddoppio della Lazio, con Lazzari di nuovo in veste di assistman, questa volta a vantaggio di Luis Alberto che insacca con un destro sul secondo palo, inutili le proteste romaniste per una posizione di fuorigioco di Caicedo.
Al 36’ una conclusione di Mkhitaryan termina di pochissimo a lato.

La Roma torna dagli spogliatoi con Pedro al posto di Veretout. Il copione nella ripresa però non cambia e Pau Lopez deve difendersi dalle insidie di Immobile (57’) e Milinković-Savić (59’). Fonseca allora inserisce anche Cristante per Villar al 60’. Tuttavia, è sempre il portiere giallorosso a togliere le castagne dal fuoco ai suoi, neutralizzando i tentativi di Caicedo (61’) e Immobile (63’).

Cambi anche per Inzaghi: Escalante per Lucas Leiva (65’) e Akpa Akpro per Caicedo (66’). E al 67’ arriva il tris di Luis Alberto con un tiro angolato su cui Lopez non può arrivare. Al 69’ entra Patric per Luiz Felipe tra i biancocelesti.
Al 71’ doppia sostituzione nella Roma: Bruno Peres per Spinazzola e Borja Mayoral per Mancini. All’83’ Hoedt per Radu e Muriqi per Immobile sono le ultime sostituzioni della Lazio. La Roma non si arrende e solo un prodigio di Reina toglie la gioia del gol a Džeko. Nel recupero, ancora lavoro per il portiere della Lazio che blocca un tentativo di Pedro. Al 93’ Luis Alberto chiama alla presa Lopez. Il risultato non cambia più e l’aquila spicca il volo per un girone di ritorno tutto da scivere.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui