La crisi umanitaria in Afghanistan assume di giorno in giorni proporzioni più drammatiche mentre le cancellerie di tutto il mondo sono al lavoro per mitigare il caos che regna nel Paese. Checkpoint talebani solo sulla strada che porta all’aeroporto di Kabul, controlIato da soldati Usa.

Jet armati americani stanno sorvolando la capitale per garantire la sicurezza delle operazioni di evacuazione dall’aeroporto, ha detto il gen. Hank Taylor, dello Stato maggiore americano. I talebani hanno aperto il fuoco ad Asadabad, e Jalalabad, sulla folla che sventolava la bandiera nazionale in manifestazioni per il giorno dell’Indipendenza: ci sono morti e feriti. Intanto, mentre il Congresso Usa vuole indagare sulla ritirata delle truppe dall’Afghanistan, Biden si difende: non c’era modo di farlo “senza che ne seguisse il caos”.

L’Alto rappresentante Ue Borrell dice che è stata una “catastrofe” e polemizza con Biden, definendo “discutibile” la sua affermazione che la costruzione di uno Stato non è mai stata un obiettivo. “Non possiamo lasciare che Cina e Russia prendano il controllo della situazione”, ha aggiunto.

A cura Di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui