Visita a sorpresa del primo ministro britannico Boris Johnson a Kiev con un incontro faccia a faccia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: lo ha reso noto Andriy Sybyga, vice capo della presidenza ucraina.

“La Gran Bretagna è il leader nel supporto militare all’Ucraina, leader della coalizione contro la guerra, leader delle sanzioni contro l’aggressore russo”, ha scritto Sybyga su Facebook, pubblicando una foto che mostra i due leader in chat.

Su Telegram il presidente ucraino, pubblicando le foto del suo incontro con Boris Johnson, ha scritto: “Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è uno degli oppositori dal principio dell’invasione russa, leader nella pressione delle sanzioni sulla Russia e nel sostegno alla difesa dell’Ucraina. Benvenuto a Kiev, amico mio”.

“Oggi ho incontrato il mio amico presidente Zelensky a Kiev, come dimostrazione del nostro incrollabile sostegno al popolo ucraino. Stiamo preparando un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari che è una testimonianza del nostro impegno nella lotta del suo paese contro la barbara campagna russa” Così, su Twitter, il premier britannico Boris Johnson.

Al tweet è seguita la nota di Downing Street, che ha precisato i termini dell’aiuto di Londra a Kiev: 120 veicoli blindati e nuovi sistemi missilistici anti-nave. “E’ grazie alla risoluta leadership del presidente Zelensky e l’invincibile eroismo e coraggio del popolo ucraino che le mostruose mire di Vladimir Putin sono state bloccate” sono state le parole di Johnson, sempre secondo quanto riporta Downing Street.

Il premier britannico è tornato a usare parole dure nei confronti di Putin, la cui reputazione è “macchiata per sempre” dopo i crimini delle truppe russe a Bucha.

“Altri Paesi devono seguire l’esempio” del Regno Unito sulle armi” è stato il commento di Zelensky.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui