Nel corso dell’anno appena terminato, la Guardia di Finanza, su delega della Corte dei Conti, ha svolto 2.644 accertamenti che hanno portato alla scoperta di sprechi o gestioni irregolari di fondi pubblici con conseguenti danni patrimoniali allo Stato per più di 4 miliardi di euro.

I soggetti segnalati alla magistratura contabile, per le connesse ipotesi di responsabilità erariale, sono stati 8.021. Questi sono solo alcuni dei dati contenuti nel Rapporto annuale 2015 della Guardia di Finanza.

Sono stati inoltre scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, per oltre un miliardo di euro, con la denuncia all’autorità giudiziaria di 4.084 soggetti, 38 dei quali arrestati. Individuate truffe nel settore previdenziale e al Sistema sanitario nazionale per oltre 300 milioni di euro, con la denuncia di 6.779 soggetti e 27 persone arrestate. Gli 11.669 controlli fatti per verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione dal ticket sanitario hanno fatto riscontrare percentuali di irregolarità pari al 69% dei casi ed un danno complessivo per lo Stato di circa 4,2 milioni di euro.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui