Si alza il sipario su “Italia Jazz Club per la Romagna”, l’evento benefico organizzato da Italia Jazz Club, l’associazione nazionale dei Jazz Club che vede uniti alcuni fra i più simbolici jazz club italiani attivi sul territorio nazionale.

L’appuntamento è alle 20:30 di domenica 22 ottobre al Teatro Verdi di Cesena, dove si svolgerà un autorevole concerto per raccogliere fondi da destinare a coloro che hanno subito danni dalla recente alluvione, sul palco si alterneranno alcuni dei più prestigiosi artisti della scena jazzistica nazionale ed internazionale: Danilo Rea, Gegè Telesforo e Christian Mascetta, Nico Gori, Francesco Bearzatti, Giovanni Falzone, Danilo Gallo, Zeno De Rossi, Simone Zanchini, Stefano Bedetti, Stefano Senni e l’Itaclub Jazz Orchestra diretta da Cristiano Arcelli e Michele Polga. E’ prevista inoltre la mostra fotografica a cura di Roberto Cifarelli e Mirko Boscolo, due importanti nomi della fotografia, e i loro scatti prenderanno parte ad un’asta benefica il cui incasso verrà incluso nella raccolta fondi promossa da Italia Jazz Club.

Per partecipare all’evento è previsto un ingresso a offerta libera a partire da 20,00 euro a persona, l’offerta può

essere fatta sulla piattaforma digitale Eventbrite

(https://italiajazzclub-per-la-romagna.eventbrite.it) o in alternativa al botteghino del teatro

a partire dalle ore 18:00 del 22 ottobre.

Il concerto benefico si colloca nell’ambito della terza edizione della “Giornata Nazionale dei

Jazz Club” e dell'”ItaClub Jazz Festival” una serie di concerti che prendono il via il 15 ottobre per celebrare, appunto, la Giornata Nazionale del Jazz club. La data e simbolica e rappresentativa dell’inizio delle attività di programmazione dei club. In questa giornata si onoreranno, come una grande festa nazionale, questi piccoli ma fondamentali luoghi dediti alla musica e all’incontro, un patrimonio indissolubile dalla musica jazz, una risorsa culturale da difendere e valorizzare.

Si proseguirà poi fino a sabato 21 ottobre con l’ItaClub Jazz Festival, una ulteriore occasione per mostrare e dimostrare come i jazz club siano luoghi di fondamentale importanza per la musica jazz e non solo, di come la loro attività silenziosa, costante e durevole nel corso di gran parte dell’anno rappresenti un punto fermo per il mantenimento di un rapporto costante tra pubblico e artisti. dando a questi ultimi un’importante possibilità di sperimentare nuovi linguaggi e progettualità, ricordando sempre come proprio nei jazz club hanno mosso I primi passi delle loro folgoranti carriere, musicisti del calibro di Thelonious Monk, Charlie Parker o Enrico Rava.

Italia Jazz Club è: Al Vapore (Marghera – Ve) – Anzola Jazz Club H. Gualdi – Blue Brass (Palermo) – Borsa (Vicenza) – Bravo Caffè (Bologna) – Club 1799 (Acquaviva delle Fonti) – Como Jazz Club – Cotton Jazz Club Ascoli – Count Basie Jazz Club (Genova) – Dai De Jazz … Club (Bertinoro – FC)

A cura di IJC – Foto IJC

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui