Un piccolo sommergibile, con possibilità di trasporto di un massimo di 5 persone – pilota – 3 ospiti – 1 Esperto oceanico – facente parte della OCEAN GATE EXPEDITIONS, costruito per raggiungere profondità elevate e utilizzato per immersioni particolari, come vedere il relitto del TITANIC a circa 3.800 metri sotto il livello del mare, è scomparso dai radar e non si hanno segnalazioni di alcun tipo.

Nasce una corsa contro il tempo nell’Oceano Atlantico – le riserve di ossigeno sono valutate in 70/90 ore – da parte dei soccorritori sotto la guida del Contrammiraglio John Mauger, a capo del Primo distretto della Guardia costiera statunitense.

Tale “visita” sottomarina ha un costo particolarmente elevato. Si parla di circa 250.000 dollari USA per otto giorni, in uno spettacolare mondo subacqueo con la vista del relitto del TITANIC, il transatlantico all’epoca considerato “inaffondabile” che, causa lo scontro con un iceberg, nel 1912, andò a fondo con molti dei suoi ospiti nel suo primo esordio per raggiungere l’America.

Siamo in attesa di notizie da parte della emittente inglese BBC che segue le operazioni di soccorso.

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto autore Alessandro D’Amato

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui