Il segreto per una vita lunga? Godersela.

A dirlo non è una filosofia new age, bensì uno studio condotto dai ricercatori della University College di Londra: insomma, per ridurre il rischio di morte e vivere a lungo in maniera sana, ci si dovrebbe godere la vita, cosa che una persona su quattro non fa.

L’interessante ricerca, pubblicata sulla rivista BMJ, ha incluso 9.365 adulti inglesi con un’età media di 63 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere per tre volte a intervalli di 2 anni, tra 2002 e 2006, a dei questionari che riportavano le seguenti domande: “Mi piacciono le cose che faccio”, “Mi piace stare in compagnia di altri”, “Se guardo indietro alla mia vita provo un senso di felicità”, “Mi sento pieno di energia in questi giorni”.

Circa il 24% dei partecipanti ha risposto negativamente ai quesiti, dimostrando così che una persona su quattro non prova soddisfazione rispetto alle situazioni della propria vita. Nel corso dello studio, durato fino al 2013, ci sono stati 1.310 morti ed il tasso di mortalità è stato progressivamente più alto tra gli individui che avevano riportato un minor numero di occasioni di gioia.

I ricercatori hanno così concluso che “questi risultati documentano un’associazione dose-risposta tra la mortalità e i livelli di benessere provati nel corso degli anni”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui