La regina Elisabetta II celebra il suo 70esimo anno di regno – una pietra miliare che nessun monarca britannico aveva mai raggiunto prima di lei – e, per questo storico traguardo storico, ha riservato una sorpresa ai suoi sudditi, esprimendo l’augurio che la moglie del principe Carlo, Camilla, diventi Regina Consorte quando lui sarà re.

Quando mio figlio Carlo diventerà re“, scrive la sovrana da Sandringham House nel messaggio del Giubileo ai suoi sudditi, “so che offrirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso supporto che avete dato a me“. “E’ mio sincero desiderio che, quando sarà tempo, Camilla sarà chiamata regina consorte mentre continua il suo fedele servizio”, prosegue il testo.

Carlo e Camilla, rispettivamente Principe del Galles e Duchessa di Cornovaglia, si sono sposati nel 2005. Allora era stato annunciato che, una volta che Carlo fosse diventato re, Camilla avrebbe assunto il titolo di Sua altezza la Principessa Consorte, e non quello appunto di Regina Consorte. Una scelta vista come una soluzione di ripiego perché Camilla era ritenuta poco popolare a causa della sua lunga relazione con Carlo al tempo in cui il principe ereditario era sposato con la Principessa di Galles Diana.

Un portavoce di Clarence House ha riferito che il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono “commossi e onorati” per le parole della Regina che anche ha sottolineato il “lavoro leale” di Camilla. Il messaggio di Elisabetta dimostra che la monarca sta pianificando il futuro dopo la sua morte. A dicembre, la sovrana aveva conferito a Camilla il titolo di Dama dell’Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine del Regno Unito: è finora l’unica consorte dei suoi figli a essere stata insignita di una tale onorificenza.

La stampa britannica ha accolto con favore il desiderio della Regina. Il Daily Mail titola “Camilla diventerà Regina” e scrive che la dichiarazione “mette fine ad anni di speculazioni” e “incertezze” e spazza via le voci di una possibile abdicazione oltre a provare non solo il sostegno incrollabile della regina per la nuora, ma anche l’affetto e la stima per la donna che ha reso felice il figlio maggiore”. Il Sunday Express considera la questione come un regalo della sovrana a Carlo mentre il Sunday Times sottolinea che il gesto della regina, che pone fine ad “anni di polemiche e confusione”, è anche la prima volta cui la monarca esprime pubblicamente la sua opinione su una questione divisiva”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui