Continua la protesta degli agricoltori, a bordo dei trattori. Il movimento incassa una prima vittoria: la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha annunciato il ritiro della direttiva sui pesticidi, tra i punti più criticati dai produttori.

“Gli agricoltori vanno ascoltati, servono incentivi con sussidi”, ha aggiunto. E mentre in aula era in corso il dibattito, un centinaio di trattori ha bloccato l’ingresso dell’Eurocamera a Strasburgo. Intanto, la mobilitazione si sta allargando a tutta Italia, anche se le iniziative sono al momento in ordine sparso e i movimenti divisi.

Uno dei leader della protesta, Danilo Calvani, ha annunciato che a partire da giovedì convergeranno a Roma 2mila trattori. Riscatto agricolo, invece, vuole “fare un corteo coi trattori venerdì” nella capitale. Gli agricoltori chiedono una risposta del governo: Giorgia Meloni, da Tokyo, ha assicurato che è stato fatto il massimo, peraltro rimodulando i fondi del Pnrr per il comparto agricolo da 5 a 8 miliardi.

E la protesta potrebbe arrivare anche sul palco del Festival di Sanremo, dopo l’apertura di Amadeus e Fiorello in conferenza stampa. Ma la Rai frena. Mobilitazioni anche nel resto d’Europa.

A cura di Elena Giulianelli – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui