Una coppia di coniugi, Homer e Marge, e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie, tutti con la pelle gialla, conducono da 34 anni una vita sregolata. Sono I Simpson, popolare sitcom animata da da Matt Groening e James L. Brooks.  Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, il cartone tratta in chiave umoristica molti aspetti della vita quotidiana statunitense, la società, la famiglia e la stessa televisione.

Homer è ispettore alla sicurezza della centrale elettronucleare di Springfield; divoratore di cibo, soprattutto ciambelle e costolette di maiale, adora guardare la tv  con una birra in mano.  Marge è la  tipica madre e casalinga statunitense, iperprotettiva nei confronti dei figli, e dotata di una spiccata “moralità”. Si fa coinvolgere dalla stravaganza di Homer, ma alla fine riesce sempre a tenere unita la famiglia.
La loro prima apparizione avvenne il 19 aprile 1987, con il cortometraggio dal titolo “Good Night” che andò in onda all’interno del Tracey Ullman Show, varietà condotto dalla Ullman, popolare attrice comica.

I cortometraggi, tutti della durata di un minuto, vennero trasmessi per oltre due anni durante gli intermezzi pubblicitari.
Fu un successo imprevisto e così travolgente da convincere la Fox a portare il cartone in prima serata con episodi di mezz’ora, la cui prima stagione prese avvio il 17 dicembre 1989. Seguirono altre ventisei stagioni che costruirono il primato (detenuto in precedenza dai Flintstones) di più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa.

Nel 1991 I Simpson sono arrivati in Italia  con l’episodio “Bart il genio”, entusiasmando da subito milioni di italiani.
Difficile capire il segreto di un successo di queste dimensioni, da oltre tre decenni sono ormai  l’evento televisivo internazionale più rivoluzionario della storia della Tv, confermati da ascolti record. Sono stati battezzati “la serie animata più irriverente della Tv” e  nel corso degli anni hanno vinto numerosi e importanti premi televisivi. Il numero del magazine TIME del 31 dicembre 1999 li ha proclamati “miglior serie televisiva del secolo”, mentre il 14 gennaio 2000 lo show ha ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Nel nostro Paese la sitcom è trasmessa da Mediaset, che detiene i diritti e ne doppia gli episodi, e dalla piattaforma satellitare Sky. Dal suo debutto ad oggi sono stati mandati in onda oltre 600 episodi.

articolo a cura di Franco Buttaro – Foto Imagoeconomica

scrivi a: reporter.costantinieditore@gmail.com

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui