La Sad è un gruppo musicale italiano formatosi a Milano nel 2020

Non poteva mancare la solita e storica polemica sul FESTIVAL di San Remo del febbraio 2024 e ovviamente subito dopo la presentazione dei 27 “cantanti” selezionati per la kermesse. 

Un gruppo i “LA SAD” una band composta da Matteo Botticini (Theø), Francesco Clemente (Plant) e Enrico Fonte (Fiks), che Amadeus ha scelto per la competizione è già oggetto di “serie e pesanti critiche”, anche se amati e venerati dalla Generazione Z.

Sono sempre presenti su Tik Tok, Youtube e Twitch con audience incredibili, ma con testi che incitano alla violenza e al consumo delle droghe e ben “nutriti” di parole sessisti.

Sia nei video che nelle foto postate sui social evidenziano “fantasiosi” rapporti con bambole gonfiabili e rendono esplicito il loro inno al consumo delle droghe, simulando il gesto di sniffare. 

Si evidenziano alcuni frammenti dei testi delle lor canzoni: “Come un altro blister, Mi fai stare bene mentre mi fai male, Come la cocaine, E non ho più voglia di stare al mondo, Se ci sei te, Prendo il doppio degli psico” – “Ma tu sei peggio della coca, sei una tr… Cocaine non mi fa pensare a tutte le paranoie che mi ha trasmesso mio padre” – “Tutte le notti rischio di andare in over e mischio droghe, ma non trovo risposte”

Naturalmente “titolo e testo” della canzone, che verrà proposta all’Ariston, sono ancora segretati, come tutti gli atri, ma la sensazione che possa contenere frasi “sgradite” accompagnate da gesti che rasentano l’osceno è timore di molti. Non a caso hanno già dichiarato: “A Sanremo se ci invitano urliamo quello che vorrebbero censurare.

Non comprendiamo come in un momento così delicato Amadeus possa aver fatto una scelta così sconcertante, salvo non ci siano pressioni che non siamo “tenuti” a conoscere e che poi si trasformino in una diatriba politica, pro elezioni, mentre Fiorello, dopo aver appreso la partecipazione della band, ha  detto: “I La Sad vanno ancora a catechismo!”

Febbraio 2024 non è lontano ……. vedremo!

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Repertorio 

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui