Sarà più facile ottenere il Green Pass Covid: dal fascicolo sanitario elettronico fino alle App Io e Immuni, ci saranno più canali e si potrà scaricare anche tramite medico di base, pediatra o dal farmacista. Per chi non ha spid ci sarà un codice inviato via mail o sms abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria. Lo prevede il decreto Recovery in vigore da oggi. Le regioni dovranno trasmettere al portale ad hoc gestito da Sogei i dati dei cittadini cui è stata somministrata “almeno una dose di vaccino”. Saranno disponibili anche i certificati dei tamponi e quelli di avvenuta guarigione.

La piattaforma, spiega la relazione tecnica del provvedimento, si avvarrà del sistema tessera sanitaria per la raccolta dei dati, che il sistema Ts già riceve, in attuazione delle norme per l’emergenza. Nel dettaglio si tratta dei dati delle vaccinazioni raccolti dall’anagrafe nazionale vaccini e dei dati dei tamponi antigenici e molecolari, cui si aggiungerà ora anche “la raccolta dei certificati di guarigione” con “una nuova funzionalità” del sistema.

Costa: “Green pass covid certificato dal 1° luglio” Per scaricare il certificato Covid con il Green pass europeo “l’obiettivo, come altri Paesi, è l’1 luglio. Nel frattempo la piattaforma europea è entrata in funzione, c’è tutto un tema di caricamento dei dati che stiamo predisponendo. Nel frattempo nel nostro Paese è valida la certificazione cartacea su almeno uno dei tre requisiti del green pass”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa su Rai Radio 1.

A cura di Elena Giulianelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui