L'affaccio del Re Carlo e della Regina Camilla dal balcone di Buckingham Palace

Re Carlo III e la regina Camilla sono tornati sul balcone di Buckingham Palace, dopo essere brevemente rientrati, per un secondo saluto alla folla. Le persone radunate davanti a Buckingham Palace sono esplose in esultanza.

Il Re e la Regina, entrambi con la Corona, circondati dai paggetti sono i primi ad affacciarsi al balcone di Buckingham Palace per salutare migliaia e migliaia di persone assiepate di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante la pioggia. Sul balcone prendono posto i membri attivi della famiglia reale: i fratelli del Re, Edoardo e Anna con le rispettive famiglie (ma non Andrea, escluso da ogni ruolo ufficiale dopo il sospetto coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein negli Usa) e i principi di Galles William e Kate con George, Charlotte e Louis. Harry non c’è. Ci sono invece i duchi di Gloucester, eredi di un ramo di cugini della regina Elisabetta.

Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo.

Carlo III ha indugiato qualche secondo più degli altri prima di rientrare, avvicinandosi alla balaustra per guardare in basso verso la gente presente e rivolgerle un sorriso finalmente più rilassato: accompagnato da cenni ripetuti di saluto in risposta alle ovazioni.

Le forze armate del Regno Unito schierate nel cortile di Buckingham Palace hanno reso omaggio al Re Carlo e alla regina Camilla, con ancora indosso i paramenti solenni dell’incoronazione. Hanno sfilato davanti a loro tutti i reparti d’onore dell’esercito britannico. In prima fila la Guardia Reale con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri. Gli ufficiali comandanti hanno rivolto il saluto di rito al sovrano, seguito dall’urrà ripetuto di tutte le unità schierate nei colori variegati delle uniforme da parata. Poi è risuonato di nuovo l’inno nazionale, God Save the King, seguito dal suono delle cornamuse della Guardia Scozzese e di quella Irlandese, fino all’avvio dei militari – uomini e donne – a passo di marcia cadenzato dalla musica delle bande.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Reuter 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui